Andrea Rotta

Conosci qualcuno che soffre di mal di testa, allergie e irritazioni agli occhi?


Hai mai pensato che questi disturbi possano derivare dalla presenza di sostanze inquinanti che si generano all’interno della tua casa, senza che tu te ne accorga?

 
 

Ciao, sono Andrea Rotta ingegnere e autore del libro “Aria Pulita”.
Da più di 20 anni progetto il risparmio energetico nelle abitazioni e sono specializzato in SMARTHOME, le “case intelligenti”, ovvero le case a basso consumo energetico dove l’aria all’interno è più sana, pulita e salubre e le bollette del gas sono a zero.

In questa pagina dedicata a te, voglio illustrarti i 3 principali rischi che stai correndo quotidianamente e che sono la causa dei tuoi continui mal di testa, allergie e irritazioni che nessun medico è stato ancora in grado di curare. Perché ti starai chiedendo?

Forse non lo sai ma nella tua abitazione, senza accorgersene, sono presenti pericolose sostanze inquinanti come la formaldeide, il benzene e la CO2, che provocano irritazioni agli occhi, alle vie respiratorie e sono causa di quel fastidioso senso di stanchezza e di spossatezza.

Per questo continui a girare per medici e farmacie senza trovare il rimedio definitivo, senza sapere che il corpo umano per funzionare bene ha prima di tutto bisogno di aria pulita.

 

MOV_3315.jpg
 


Gli agenti inquinanti presenti all’interno degli ambienti confinati, ritenuti responsabili di provocare una diminuzione del confort ambientale e un rischio per la salute, sono molteplici e possono essere suddivisi in: 

1.     agenti di tipo chimico: composti organici e inorganici; 

2.     agenti di tipo fisico: radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; 

3.     agenti di tipo biologico: microrganismi, muffe e acari. 

I maggiori contaminanti di natura chimica sono:

Ø     monossido di carbonio (CO);

Ø     biossido di azoto (NO2);

Ø     biossido di zolfo (SO2);

Ø     composti organici volatili (VOC);

Ø     formaldeide (CH2O);

Ø     benzene (C6H6);

Ø     idrocarburi aromatici policiclici (IPA);

Ø     ozono (O3);

Ø     particolato aerodisperso (PM10, PM2.5);

Ø     composti presenti nel fumo di tabacco ambientale;

Ø     pesticidi;

Ø     amianto.

Come posso purificare l’aria in casa mia?

 
 

I contaminanti biologici sono, invece, una serie di sostanze di origine biologica che possono incidere negativamente sulla qualità dell’aria sia indoor che outdoor. 

Le principali fonti di inquinamento microbiologico nei locali sono rappresentate dagli occupanti (uomo, animali, piante), dalla polvere (ottimo ricettacolo per i microrganismi), dalle strutture e dai servizi degli edifici. A queste fonti si aggiungono gli umidificatori e i condizionatori d’aria, dove la presenza di elevata umidità e l’inadeguata manutenzione facilitano l’insediamento e la moltiplicazione dei contaminanti biologici che poi vengono diffusi nei vari ambienti. 

 

Tra i contaminanti biologici indoor più comuni troviamo: 

Ø     i batteri, trasmessi dalle persone e dagli animali ma presenti anche in luoghi con condizioni di temperatura e umidità che ne favoriscono la crescita. 

Ø     i virus, trasmessi dalle persone e dagli animali infettati. 

Ø     i pollini delle piante, provenienti soprattutto dall’ambiente esterno. 

Ø     funghi e muffe che si formano all’interno dei luoghi confinati per problemi d’umidità o che possono penetrare dagli ambienti esterni. 

Ø     gli acari, considerati tra le principali cause di allergia ed asma poiché, tramite le loro feci, producono dei potenti allergeni facilmente inalabili. 

Ø     gli allergeni degli animali domestici rilasciati principalmente dalla saliva, forfora e urina che, una volta essiccati e frammentati, rimangono sospesi nell’aria. La principale fonte è costituita dagli animali con pelliccia (cani, gatti, roditori, etc.), ma anche da uccelli, scarafaggi e insetti. 

 

Per completezza si riportano anche gli agenti fisici responsabili di una cattiva qualità dell’ambiente indoor:

Ø     Campi elettromagnetici (c.e.m.)

Ø     Rumore

Ø     Radon

 
 

Vuoi approfondire il tema sull’inquinamento indoor?

 
Free+Standing+Book+Mockup+For+Title+Presentation.jpg

Scarica il mio nuovo libro gratuitamente.

“Aria Pulita - Sistemi innovativi per vivere in ambienti con aria più sana, pulita e salubre per non ammalarsi più”

Negli ultimi anni mi sono specializzato in comfort abitativo e in questo libro parlo delle cause principali dell’inquinamento indoor, di come si genera e degli effetti sulla salute umana, infine come prevenire ed eliminare le malattie ad esso collegate. 

Troverai le soluzioni per vivere in un ambiente con aria sana, pulita e salubre e a non ammalarti piu’.